Go to Top

Olio di colza

olio-vegetale-di-colza-il-trebbioloRisale al 1200 l’uso come olio combustibile per l’illuminazione stradale dell’olio di colza, un olio vegetale che viene prodotto dai semi della pianta Brassica Napus, comunemente chiamata colza.

Solo nel 1800 si iniziò a pensare ad un uso alimentare dell’olio di colza ma effettuando alcuni studi si capì che l’alto contenuto di acido erucico rendeva il prodotto pericoloso per la salute umana. Venne quindi limitata la vendita per uso alimentare ai privati ma è ancora in uso in alcuni ristoranti.

Nel 2006, uno studio effettuato dal FDA degli Stati Uniti d’America ha stabilito che alcuni componenti dei grassi alimentari, come gli acidi grassi omega 3, contenuti nell’olio di colza e nell’olio di noce influiscono sulla riduzione delle malattie cardiovascolari. Si è sviluppato quindi, soprattutto in America, l’utilizzo di olio di canola (CANadaian Oil Low Acid), derivante da piante di colza selezionate con un basso contenuto di acido erucico.

Il Trebbiolo Oli Vegetali Puri produce e vende olio di colza per uso domestico e industriale.

Contattaci senza impegno inviandoci una mail col form qui a destra se sei interessato nella nostra produzione di olio di colza e per tutte le informazioni che desideri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *